Torna alla Home Page



Indice

:: Introduzione
:: Player Editor
:: Player Manager
:: Playlist Manager
:: Media Manager

Questa guida è ancora in lavorazione:
Per suggerire, correggere e partecipare alla stesura di questo documento siete invitati a lasciare i vostri preziosi commenti in QUESTO BLOG che trovate anche in fondo alla Home.




Introduzione

La Musical Box III e questo sito

La Musical Box III è un lettore multimediale appositamente creato per esser personalizzato ed inserito nella propria pagina web, al fine di rendere molto più semplice il corretto inserimento di musica (mp3, midi, etc...) e file multimediali (video, Flash, webcam, etc...) anche per chi è poco esperto di questi aspetti.
Alcuni tra i vantaggi sono:
- i file multimediali sono organizzati in liste d'esecuzione (Playlist);
- compatibilità con i browser più diffusi;
- nessun programma da installare, si basa sui plug-in più diffusi;
- volendo può eseguire il file multimediale in una finestra ridimensionabile a parte;
- all'apertura della pagina potrete proporre al visitatore una musica o media sempre diverso, scelta a caso, senza annoiarlo sempre con lo stesso brano.

Questo sito, oltre ad essere il cuore della Musical Box III, permette agli interessati la personalizzazione e inserimento del lettore, in più fornisce agli utenti registrati gli strumenti per la gestione completa del lettore, con creazione e modifica di Playlist, Media e altre impostazioni.

Community

Tutti i Media aggiunti dagli utenti registrati sono disponibili anche agli altri partecipanti che possono inserirli nelle proprie Playlist. Questo è vivamente consigliato, soprattutto per non creare "doppioni" di file simili o identici.
Gli utenti non registrati invece possono utilizzare nella propria Musical Box qualsiasi Playlist che la Community ha reso disponibile.
Durante la registrazione o nel proprio profilo untente è possibile indicare l'indirizzo URL del proprio blog o sito web: è un'occasione in più per venire in contatto con altri partecipanti e scambiarsi visite, consigli, gusti musicali e altro.



Player Editor

Vi si accede dalla pagina principale (Home) cliccando sulla "finestra" grande.
Qui è possibile personalizzare l'aspetto e le Playlist che si vuole rendere disponibili nel proprio Musical Box Player. Si può avere subito un'idea precisa di come apparirà il lettore sulla propria pagina cliccando il tasto "Aggiorna Anteprima": nel riquadro a sinistra apparirà la Musical Box funzionante e al termine della personalizzazione è possibile copiare il codice indicato sotto il lettore; è questo il tag script da incollare nel codice HTML della propria pagina nel punto in cui si vuol fare apparire la Musical Box III.

Impostazioni:
Dimensioni del Player:
Le dimensioni del lettore possono essere specificate indicando dei valori numerici nelle caselle Larghezza e Altezza, l'unità di misura delle dimensioni è il pixel.
Altezza dello schermo in alto:
Indica le proporzioni del riquadro in alto - dove vengono visualizzati i Media - rispetto all'altezza totale del lettore. Il valore numerico indica dunque la percentuale di spazio adibito allo schermo. Questa può essere comunque modificata dal visitatore trascinando la barra divisoria.
Esecuzione automatica in:
E' possibile inserire nella casella un valore numerico espresso in secondi che indica il tempo di ritardo prima che l'AutoPlay esegua un Media d'apertura. All'avvio del lettore, viene mostrato al visitatore il conteggio alla rovescia prima dell'esecuzione automatica che può essere interrotta.
Selezione di Playlist:
Alla sinistra di questa sezione è visibile un elenco di Playlist da includere nella propria Musical Box, inizialmente vuoto. Le Playlist possono essere scelte nella parte bassa della pagina, nel Playlist Search. Una volta aggiunte all'elenco le Playlist possono essere riorganizzate:
Il tasto Rimuovi toglie dalla lista una o più Playlist selezionate nell'elenco;
I tasti Su e Giù permettono di modificare l'ordine di una o più Playlist selezionate nell'elenco;
Il tasto Imposta serve a stabilire la Playlist predefinita ovvero quella che verrà attivata all'avvio della Musical Box. Una volta impostata come predefinita questa Playlist apparirà nell'elenco con sfondo rosso. In alternativa si può cliccare sulla casella subito sotto che renderà completamente casuale la scelta della Playlist d'apertura, rendendo ancora più varia l'esecuzione dei file multimediali d'accoglienza.

Importante: per chi non lo sapesse, per effettuare selezioni multiple in una lista è possibile trascinare il mouse su più elementi o con ancor più precisione si può selezionare e deselezionare singoli elementi tenendo premuto il tasto Ctrl (Control).

Scelta delle Playlist:
Nel riquadro in basso è possibile ricercare e selezionare le Playlist che si desidera includere nel proprio Musical Box, tramite il Playlist Search.
E' possibile consultare l'elenco di Playlist rese disponibili dalla Community.
Nota bene: Nel caso in cui si accede all'Editor come utente registrato, dunque dopo aver effettuato il Login, si può anche decidere di visualizzare solo l'elenco delle Playlist personali.
Cerca per parola: se si è alla ricerca di Playlist che contengano alcuni Media in particolare si può inserire nella casella una parola chiave, per esempio il nome dell'Artista o il Titolo di una canzone; se come risultato vengono elencate alcune Playlist si può cliccare sul loro Titolo per controllare quali Media sono stati trovati con quella parola chiave. Si consiglia di utilizzare questa ricerca prima di inserire un nuovo Media, evitando di aggiungere Media già esistenti.



Media Manager

Aggiungi un File Multimediale

Prima di aggiungere un nuovo Media controllare in Media Search nella pagina Player Editor che non sia già presente un file simile.
Come compilare il modulo per l'aggiunta di un nuovo Media nell'elenco globale:

Autore / Artista:
Inserire qui il nome dell'autore del brano originale ma ovviamente questo campo può assumere diversi significati a seconda della tipologia di Media:
- se si tratta di un brano musicale audio/video non c'è dubbio che sarà il nome dell'artista o della band che esegue il pezzo;
- nel caso di broadcasting come una stazione Radio o altro tipo di emittente va indicato il nome di quest'ultima (e magari la nazionalità tra parentesi);
- nel caso di estratti cinematografici, come i trailer di film, se ne può indicare l'etichetta;
- se si tratta di un'applicazione, animazione o videogioco Flash è necessario indicare la casa o il nome del sito che l'ha prodotta o sviluppata;
Se tutta la community segue le stesse indicazioni sarà sicuramente molto più semplice individuare il Media, soprattutto per dare credito all'autore.

Titolo:
Per il titolo il discorso è certamente più semplice:
se si tratta di un brano musicale va indicato il suo titolo altrimenti se ne da una descrizione che identifichi il Media.
Attenzione a scriverlo correttamente soprattutto titoli stranieri.

Indirizzo URL del File:
Va indicato un URL corretto e dunque completo (ad es. http://host.com/percorso/nomefile), senza spazi o caratteri particolari. Ad esempio uno spazio nel nome dovrà apparire con il suo rispettivo codice: %20
Importantissimo: soprattutto per file "pesanti", assicurarsi di non danneggiare siti altrui utilizzando link a loro materiale senza averne chiesto il permesso. Come alcuni sapranno, eseguire files comporta un consumo di "banda" (i bytes scaricati) e in molti casi questa si paga oppure è limitata. Al massimo si possono utilizzare url provenienti da server appositamente messi a disposizione per sopportare enormi quantità di "traffico": è a questi servizi che i siti ufficiali degli artisti di fama mondiale, perciò qualche link in più non comporta gran danno ma è essenziale citare il sito ufficiale dell'Artista nel link di riconoscimenti.
Dunque è vivamente consigliato l'utilizzo di spazi web personali.

(IMPORTANTE) URL per i riconoscimenti:
Come detto qui sopra, riguardo l'utilizzo di URL altrui, qui è di fondamentale importanza indicare l'indirizzo URL completo del sito che ospita il file, anche se si tratta di file semplici come MIDI o immagini. Solo in caso di file ospitati nel proprio spazio web è corretto citare l'URL del proprio sito, negli altri casi è bene citare la fonte del file.
Ripeto, è importante ottenere il permesso soprattutto nel caso di file di una certa consistenza da siti altrui che potrebbero venir danneggiati da link esterni "selvaggi".

Tipologia di Media:
Non influenza l'esecuzione del file, serve principalmente a identificare la natura del Media; assicurarsi comunque di impostarlo coerentemente, seguendo queste indicazioni sulla corretta associazione nei confronti del formato del file:
- Audio: mp3, wma/asf, wav, ra, ram, ...
- Filmato/VideoClip: mpg/mpeg, avi, wmv/asf, asx, mov, rm, ...
- MIDI: mid (diverso da altri formati audio)
- Stazione Radio: (stessi formati Audio)
- Gioco/Applicazione: swf (ShockWave Flash)
- Foto/Immagine: jpg/jpeg, gif, png, bmp, ...

Plugin (Player):
Non dovrebbe esser affatto difficile stabilire che tipo di Plug-in viene utilizzato per eseguire il file. Quelli supportati finora sono i più diffusi:
- Windows Media
- Real Media
- QuickTime
- Macromedia Flash
- Image Viewer (utilizza semplicemente il browser stesso per mostrare immagini)
La Musical Box III rende comunque possibile al visitatore la scesta di un tipo diverso di Plug-in, entro i limiti del coerente. Per esempio un MIDI può essere eseguito da QuickTime (con una sintesi proprietaria), oppure sempre scegliendo QuickTime (versione recente) si può visualizzare una Immagine. Anche un file mp3 può essere aperto con il plugin Real.

Aggiungi in fondo alla lista a:
Comodo per aggiungere subito il nuovo Media ad una tra le Playlist personali elencate nella lista a discesa. Altrimenti lasciare la voce: "Nessuna Playlist per ora...". Ricordo che in Playlist Manager è possibile modificare l'ordine dei Media, ovvero la loro posizione nell'elenco.




Questa guida è ancora in lavorazione:
Per suggerire, correggere e partecipare alla stesura di questo documento siete invitati a lasciare i vostri preziosi commenti in QUESTO BLOG che trovate anche in fondo alla Home.
Torna alla Home Page